Il Decreto Legge 157 dell’11 novembre 2021 (cd. Decreto Antifrode) contenente Misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche, ha apportato una serie dicorrettivi alla normativa relativa alla cessione del credito o allo sconto in fattura
L'obiettivo posto dalla nuova disciplina è quello di aumentare i controlli al fine di garantire efficacia e dare giusta credibilità alle agevolazioni fiscali, quest'ultime elemento trainante nella ripresa del mercato immobiliare.
In pratica, per le cessioni del credito o dello sconto in fattura che si perfezionano dopo il 12 novembre, data di entrata in vigore del nuovo Decreto, occorrerà sia l’asseverazione di un tecnico sulla congruità dei prezzi applicati che il visto di conformità da parte di un soggetto abilitato, il quale potrà essere l’unico addetto all’invio del nuovo modello telematico.
CHE COSA E’ IL VISTO DI CONFORMITA’?
Il Visto di conformità è la certificazione rilasciata dai professionisti che effettuano assistenza fiscale. Si tratta di commercialisti, consulenti del lavoro, ragionieri e periti commerciali che devono certificare la documentazione attestante l'esistenza dei presupposti sui quali si fonda il diritto a fruire delle detrazioni fiscali.
Continua a essere esclusa l’asseverazione della congruità dei prezzi nel caso in cui si fruisca dell’agevolazione tramite la detrazione con la dichiarazione dei redditi.
15 Novembre 2021