Viene prorogato dal 1 al 31 Ottobre 2021 il termine per poter richiedere il credito d’imposta su investimenti pubblicitari.
Il credito è richiedibile dalle imprese, a prescindere dalla natura giuridica, dai lavoratori autonomi e dagli enti non commerciali.
La base di calcolo del credito d’imposta non sarà più il valore incrementale dell’investimento programmato e realizzato nel corso dell’anno, ma l’importo dell’intero investimento programmato ed effettuato. La percentuale del bonus pubblicità è prevista nella misura unica del 50%, sia per gli investimenti sulla stampa che per quelli su radio e TV.
In particolare, sono agevolabili gli investimenti riferiti all’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali effettuati su:
giornali quotidiani e periodici (nazionali o locali), pubblicati in edizione cartacea o editi in formato digitale iscritti presso il competente Tribunale ovvero presso il Registro degli operatori di comunicazione e, in ogni caso, dotati della figura del direttore responsabile;
emittenti radiofoniche e televisive locali iscritte presso il Registro degli operatori di comunicazione.
Occorre quindi presentare entro il 31 Ottobre un’apposita comunicazione telematica di “prenotazione del credito” sulla base degli investimenti che si presume di effettuare nel 2021, alla quale seguire una successiva comunicazione. Non rileva comunque l’ordine di arrivo delle domande.
16 Settembre 2021