Recentemente l’Agenzia dell’Entrate ha aggiornato la propria piattaforma, consentendo, così come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale, di accedere alla propria area riservata, anche tramite CIE (carta identità elettronica), oltre a SPID e CNS.
La CNS è la nuova carta identità che sostituisce progressivamente la carta identità cartacea. Tale nuova carta è dotata di un PIN di otto cifre e consente al cittadino di entrare, se già precedentemente accreditato, alla propria area di Fisconline, digitando password e pincode.
Nel caso in cui l’utente risulti designato ad operare sui servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, in nome e per conto di un soggetto giuridico, una volta identificato e autenticato nell’area riservata tramite CIE, può scegliere di operare per conto di quest’ultimo.
Una volta ottenute le credenziali (password e PIN code) ed essersi identificato tramite CIE il contribuente può, tra l’altro:
1) richiedere il codice fiscale e il duplicato della tessera sanitaria e comunicare l’IBAN per i rimborsi;
2) utilizzare i servizi relativi alla fatturazione elettronica;
3) accedere alla dichiarazione precompilata;
4) accedere al proprio Cassetto fiscale;
tramite i servizi della Riscossione presentare richieste di rateizzazione ottenendo automaticamente il relativo piano di pagamento oppure controllare la presenza di cartelle, avvisi e lo stato dei pagamenti, nonchè chiedere la sospensione della riscossione
20 Gennaio 2021